Creazione collettiva del Laboratorio Permanente di Ricerca Teatrale di Salbertrand
Regia: Renato Sibille
Con la partecipazione di: Nicolò Abbà, Chiaffredo Barotto, Eliana Blanc, Roberta Borgatta, Arianna Cibonfa, Enrico Cibonfa, Rita Favro, Bruno Gariglio, Gianfranco Joannas, Emanuela Lecis, Dario Meyer, Luca Meyer, Roberto Micali, Barbara Patria, Monica Re, Odilia Rossa, Nadia Ruffa, Bruna Sibille, Renato Sibille, Severina Sibille, Giorgio Sigot, Patrizia Spadaro, Elisa Taverna
Musica: Alberto Dotta (bouzouki), Daniele Contardo (organetto, kazoo)
Costumi: Barbara Patria, Nadia Ruffa, Daniela Ordazzo
Realizzato grazie alla testimonianza diretta di: Arturo Allemand, Cesare Alvazzi, Elena Ottolenghi, Elidio Pelissero, Francesco Perron Cabus, Gildo Simiand, Carlo Varda
Riprese: Nando De Nuccio, Giulio Pedretti
Montaggio: Giulio Pedretti
Anno di produzione: 2007
Durata: 30’
DISPONIBILE IN DVD
Descrizione
Prime ore del giorno: il vento tra i monti è l’unico suono. Poco per volta il colle si anima di persone venute qui per la commemorazione dei caduti Partigiani, della brigata Val Chisone di Maggiorino Marcellin, durante le battaglie del Col Basset (17.7.1944) e del Monte Genevris (2.8.1944). Da alcuni anni solo una decina di persone, sempre più anziane, ritorna all’appuntamento.
Ore 10.00: il Colle si anima, viene celebrata una messa, orazioni di commemorazione con posa di una corona al monumento ai caduti. La gente continua ad arrivare.
Ore 11.00: inizia lo spettacolo che il Laboratorio Permanente di Ricerca Teatrale di Salbertrand, dopo un incontro con i Partigiani, ha deciso di fare lì, a 2400 metri di altitudine, per raccontare la loro storia. Al termine dello spettacolo attori, Partigiani e pubblico si abbracciano pieni di commozione.
Ore 12.00: Attori e Partigiani piantano una croce, realizzata durante lo spettacolo, e la mattinata finisce con una danza comunitaria.
Informazioni aggiuntive
Citazioni musicali tratte da: Bella ciao, Ceux des Maquis, Chanson d’espouses, Farandoulo de Niça, Fischia il vento, Il canale in ottobre, La canzone dei sommergibili, La preghiera del partigiano, Oltre il ponte (Italo Calvino e Sergio Liberovici), Stille Nacht, Valsesia, Vas-y, Mimile
Citazioni letterarie liberamente tratte da:
- Don Giuseppe Marabotto, Un prete in galera
- Maggiorino Marcellin, Alpini… fin che le gambe vi portano
- Gianni Oliva, La Resistenza alle porte di Torino
- Ettore Serafino, Quando il vento le pagine sfoglia
- Renato Sibille, Guida ai toponimi e alla storia di San Marco di Oulx
- Alberto Turinetti Di Priero, “Nachtigall” L’operazione “Usignolo” nelle Valli Chisone, Susa, Germanasca e Pellice
Un ringraziamento particolare a:
- Ettore Serafino
- Pietro Dorato
- A.N.P.I. Alta Valle Susa
- Istituto Storico della Resistenza di Torino
- Centro studi Piero Gobetti
- Museo della Resistenza di Cantalupa
- Ecomuseo Colombano Romean
- Assessorato alla Cultura della Provincia Torino
- Girato al Col Basset (Sestriere) il 28 luglio 2007 in occasione dell’omonimo spettacolo teatrale
“OLTRE L’ECO” VINCE IL XII VALSUSA FILMFEST 2008
Il Laboratorio Permanente di Ricerca Teatrale di Salbertrand dell’Associazione ArTeMuDa vince la sezione “Memoria storica” del Concorso DOC al 12′ Valsusa Filmfest con il video “Oltre l’eco”, una testimonianza dello spettacolo teatrale “Oltre l’eco” realizzato il 28 luglio 2007 al Col Basset.
Ogni anno sempre meno persone e sempre più anziane si danno appuntamento sul Col Basset per la commemorazione dei caduti partigiani delle battaglie del 1944. Il laboratorio permanente di ricerca teatrale di Salbertrand lo scorso luglio ha deciso di raccontare gli avvenimenti di quei giorni, mettendo in scena il suo spettacolo lì, a 2400 metri di altitudine. Quel giorno poco per volta il colle si è animato di persone. (Dal Sito del Valsusa Filmfest)
IL VIDEO “OLTRE L’ECO” PARTECIPA AL PIEMONTE MOVIE 2009
L’Associazione ArTeMuDa partecipa alla rassegna con ben tre video, realizzati con le riprese di tre spettacoli teatrali realizzati dal Laboratorio Permanente di Ricerca Teatrale di Salbertrand, con la regia di Renato Sibille:
- “Distillare è imitare il sole (2008)”, in concorso nella sezione “Spazio Piemonte”. Nel corto si parla dell’antro dell’alambicco di Deveys (Exilles), uno degli ultimi della Val Susa che ogni anno torna ad esalare i suoi fumi e, per l’occasione, il Laboratorio Permanente di Ricerca Teatrale di Salbertrand cerca di capire il segreto alchemico di trasformazione della grappa.
- “L’angelo della peste (2008)”, nella sezione Panoramica Doc. Da un vicolo del paese di Salbertrand giunge il carro tirato da tre uomini. Il clima è festoso, alcuni musicisti accompagnano l’allegra brigata. Il carro viene piazzato a mo’ di palco e i comici cominciano a fare le prove del loro spettacolo raccontando una fiaba di La Fontane, La peste tra gli animali. Il lavoro si ispira all’iconografia dei santi protettori invocati contro la peste, alla storia, ai testi letterari di Lucrezio, Boccaccio, Manzoni, Camus, Artaud e La Fontaine, ai riti della morte della tradizione, alle musiche e alle danze popolari e si domanda in quale forma possa oggi presentarsi una nuova peste.
- “Oltre l’eco (2008)”, nella sezione Terre di Cinema, già vincitore nel 2008 della sezione “Memoria storica” del XII Valsusa Filmfest. Una testimonianza dello spettacolo teatrale “Oltre l’eco” realizzato il 28 luglio 2007 al Col Basset per il ritrovo annuale degli anziani Partigiani della Brigata Val Chisone nella ricorrenza della commemorazione dei caduti del 1944 nelle battaglie del Col Basset e del Monte Genevris.
Tutti i lavori presentati al festival confluiranno nel Catalogo della manifestazione, una pubblicazione speciale della rivista Mondo Niovo dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema che diventa, per l’occasione, l’Annuario del Cinema in Piemonte, un archivio aggiornato, unico nel suo genere, di ciò che si produce nella nostra regione ma anche un accurato lavoro di memorialistica per le future generazioni.
- Martedì 10 marzo 2009, Torino, Cinema Massimo
IL VIDEO “OLTRE L’ECO” AL SESTRIERE FILM FESTIVAL 2011
L’Associazione ArTeMuDa partecipa alla prima edizione del Sestriere Film Festival, in programma a Sestriere dal 6 al 13 Agosto 2011. Nell’ambito degli Eventi Collaterali “Incontri ad alta quota”, sarà proiettato il video “Oltre l’eco” (2007). Il video è una testimonianza dello spettacolo teatrale omonimo, realizzato al Col Basset il 28 luglio 2007 dagli attori del Laboratorio Permanente di Ricerca Teatrale di Salbertrand (TO), diretto da Renato Sibille.
- Lunedì 8 agosto 2011, Sestriere (TO), Grand Hotel Sestriere