Con Roberto Micali, Tiziana Rubano, Renato Sibille
Liberamente ispirato a “La sposa” di Mauro Covacich
Realizzato in collaborazione con Moving TFF e Altera APS
Descrizione
La performance si ispira alla storia di Pippa Bacca, raccontata nel 2019 da Simone Manetti nel film “Sono innamorato di Pippa Bacca”. Pippa Bacca, pseudonimo di Giuseppina Pasqualino di Marineo (Milano, 9 dicembre 1974 – Gebze, 31 marzo 2008), è stata un’artista performer italiana. Pippa Bacca è morta tragicamente durante la performance itinerante Spose in viaggio, con cui si proponeva di attraversare, in autostop, 11 paesi teatro di conflitti armati, vestendo un abito da sposa, per promuovere la pace e la fiducia nel prossimo.
Il viaggio, la cui meta era Gerusalemme, era stato intrapreso insieme a un’altra artista, Silvia Moro, anch’essa in vestito da sposa, ed era iniziato a Milano, l’8 marzo 2008 (Giornata internazionale della donna). Dopo aver attraversato Slovenia, Croazia, Bosnia e Bulgaria, Pippa e la sua compagna di viaggio arrivarono in Turchia il 20 marzo. Secondo il programma, le due avrebbero poi dovuto continuare attraverso Siria, Libano, Giordania, Cisgiordania e Israele, con arrivo a Gerusalemme per la metà di aprile.
Nel corso del viaggio, però, dopo essersi separata a Istanbul dalla compagna, con cui prevedeva di rincontrarsi dopo pochi giorni a Beirut, il 31 marzo 2008 Pippa Bacca fu violentata e uccisa a Gebze, da un uomo che le aveva dato un passaggio. La sua scomparsa era stata subito segnalata e le ricerche, immediatamente messe in atto, portarono alla scoperta del suo corpo l’11 aprile successivo. Il responsabile del suo assassinio, il trentottenne Murat Karataş, fu individuato per aver fatto uso del cellulare della vittima.
La performance è stata realizzata nell’ambito della nona edizione del Moving TFF, rassegna organizzata da Altera APS ed è realizzata in collaborazione con UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival.
Repliche
- Sabato 17 ottobre 2020, Almese (TO), Teatro Magnetto, nell’ambito della 9° edizione del Moving TFF (FOTO)