Skip to content

Santi bestie maniscalchi

Con gli attori del Laboratorio Permanente di Ricerca Teatrale di Salbertrand

Regia di Renato Sibille

Anno di produzione: 2004

Descrizione

Il laboratorio teatrale di Salbertrand nasce innanzitutto per rispondere ad una nostra esigenza di fare teatro, di comunicare attraverso codici verbali e non verbali del corpo, attraverso un altro noi, un nostro doppio. In secondo luogo abbiamo promosso il laboratorio perché sentiamo il teatro come necessario qui e ora: in realtà quali quelle di Salbertrand, di Exilles o di Chiomonte o delle tante frazioni e borgate annotate in margine alla valle, ad una valle che corre verso l’appuntamento delle Olimpiadi 2006, o meglio verso i miraggi dei facili guadagni che dovrebbero riversarsi a fiumi tra le nostre montagne con questo evento. Come possiamo facilmente prevedere, quei fiumi di denaro scivoleranno lungo i pendii e si incanaleranno verso poche tasche. I diseredati di sempre, i dimenticati di sempre, gli spiantati di sempre saranno ancora più soli, ancora più abbandonati e defraudati del loro spazio, della loro lingua, della loro cultura.

È da un piccolo affresco della chiesa parrocchiale di Salbertrand che ha preso avvio il primo lavoro del laboratorio permanente di ricerca teatrale. Si tratta dell’unico dipinto superstite sulla parete della seconda campata della navata sinistra. Il piccolo affresco riquadrato rappresenta una vicenda della vita di Sant’Eligio, raffigurato nell’atto di riattaccare la zampa ad un cavallo. La scena si svolge sullo sfondo di un muro di cinta sul quale si apre una finestra a croce. Un garzone aiuta il maniscalco a riattaccare la zampa recisa ad un cavallo bianco. Il santo veste il tipico grembiale di bottega ed è ritratto in atto benedicente.

Eligio è protettore dei fabbri, degli orafi, dei carrettieri ed oggi anche dei meccanici e dei garagisti ma, soprattutto, è il santo patrono dei maniscalchi. A lui ci si rivolgeva anche per la protezione di muli e cavalli o si ricorreva, per ottenere una grazia, quando gli arti degli animali soffrivano un danno.

Dallo spettacolo è stata realizzata la pubblicazione SANTI BESTIE MANISCALCHI e il video dello spettacolo.

Repliche

  • Sabato 25 settembre 2004, Salbertrand (TO)

Informazioni aggiuntive