Con Nicolò Abbà, Roberta Borgatta, Enrico Cibonfa, Emanuela Lecis, Fabio Liberatore, Dario Meyer, Luca Meyer, Roberto Micali, Barbara Patria, Monica Re, Nadia Ruffa, Odilia Rossa, Renato Sibille, Giorgio Sigot, Patrizia Spadaro
Musica: Daniele Contardo
Voci: Paola Lombardo, Betti Zambruno
Anno di produzione: 2009
Descrizione
Dopo la realizzazione dello spettacolo “Oltre l’eco” nel 2007 al Col Basset (Sestriere), il cui video vince nel 2008 il XII Valsusa Filmfest, il Laboratorio Permanente di Ricerca Teatrale di Salbertrand decide di risalire al Sestriere per ricordare ancora una volta i Partigiani caduti su quelle montagne. Le parole di Nino Costa, Piero Calamandrei, Ettore Serafino sono accompagnate dalla musica di Daniele Contardo e dalle voci di Paola Lombardo e Betti Zambruno, sfidando il freddo e il vento pungente di quella giornata di luglio a 2400 metri di altitudine. Prima dello spettacolo è stato deposto un omaggio floreale al monumento ai caduti nelle battaglie del Triplex del 17 luglio e del Genevris del 2 agosto 1944.
Repliche
- Sabato 18 luglio 2009, Sestriere (TO), Col Basset (FOTO)
Informazioni aggiuntive
Lo spettacolo teatrale RITORNO è inserito nella Stagione Teatrale ALTrI TEATRI 2009.
ALTrI TEATRI, perchè gli appuntamenti sono perlopiù proposti all’aperto, in luoghi “altri”, raramente raggiunti da eventi culturali, lontani dai tradizionali circuiti, presso le comunitá presenti in frazioni, p.e. fraz. Les Arnauds a Bardonecchia, o presso luoghi “alti”, cioè in alta montagna, già teatro di eventi storici di rilevante importanza, come ad esempio Col Basset a Sestriere. Gli eventi proposti sono ispirati alla storie e alla cultura dell’Alta Valle Susa, quali ad esempio i riti del grano (Barbariá), gli episodi della Resistenza (Ritorno), i lavori della terra (Parole per terra), i vecchi mestieri del carbonaio e del produttore di ghiaccio (L’oro bianco e l’oro nero) e del mugnaio (Santi, mulini, diavoli e canditi). Tracce di lingua occitana sono presenti in diversi spettacoli inclusi nella stagione.