Skip to content

Prudencia Ayala. La figlia del fulmine

Spettacolo teatrale con Roberto Micali, Jovana Panic, Renato Sibille
Supporto tecnico di Stephanie Renard
Costumi di Valeria Sanchini
NUOVA PRODUZIONE ARTEMUDA 2023

Descrizione

Prudencia Ayala è stata una scrittrice salvadoregna, pioniera nella lotta per i diritti civili e per l’emancipazione della donna in El Salvador, prima donna, e fino ad oggi unica, a candidarsi alla presidenza in El Salvador e in America Latina. Vissuta a cavallo tra Ottocento e Novecento, Prudencia è una triplice sfida alla società di allora, in quanto donna, indigena e ragazza madre.

Proprio come oggi migliaia di persone muoiono, domani migliaia torneranno, proprio come oggi migliaia piangono, domani migliaia rideranno. Migliaia di persone verranno a cercarti, Prudencia. Molte donne verranno ascoltate, finalmente, e cambieranno la vita di altri. Hai aperto la strada a molte donne e ragazze, alcune che non incontrerai mai. Migliaia che devono ancora nascere. Altre che non puoi nemmeno immaginare. La fiamma delle tue nonne e di tua madre ti illuminerà. I vostri uccelli oggi piangono, ma domani canteremo per il trionfo di quella fanciulla che apprese la scienza dai libri, e dalle stelle del cielo i simboli della Verità e della Giustizia (Elena Salamanca, “Siemprevivas”, editorial Kalina, El Salvador).

Oggi El Salvador avrebbe bisogno di una, cento, mille Prudencia.

Lo spettacolo debutta in occasione della manifestazione “Palabras en Fiesta 2023”, realizzata a Torino sabato 14 ottobre 2023 dall’Associazione Lisangà Culture in Movimento.

Repliche

  • Sabato 14 ottobre 2023, ore 21, Torino, Centro Polivalente SABIR

Informazioni aggiuntive