Skip to content

Mindfulness e pratiche filosofiche

INCONTRI DI MINDFULNESS E PRATICHE FILOSOFICHE CON TECNICHE TEATRALI

Condotti da Tiziana Rubano e Emanuela Miceli

INCONTRI MENSILI DA OTTOBRE 2024 A GIUGNO 2025

CENTRO POLIVALENTE SABIR
VIA DEGO 6, TORINO

La conquista della pace è una condizione umanamente raggiungibile? Filosofi e filosofe di tutte le epoche si sono interrogati/e su questo tema, tracciandone i contorni sia dal punto di vista interiore che delle relazioni umane. Le domande sull’argomento hanno attraversato la storia e, ancora oggi, si sente la necessità di continuare a riproporle in un mondo che vede il moltiplicarsi di conflitti su larga scala e nelle nostre singole vite.
In un ciclo di nove incontri, attraverso la riflessione stimolata da una serie di parole chiave tratte dal pensiero di intellettuali diversi e accompagnata da pratiche di meditazione mindfulness, filosofiche e teatrali, si forniranno ai partecipanti strumenti per ragionare su come coltivare la pace sia ad un livello intimo che nei rapporti con gli altri. Il tutto partendo dall’assioma che l’unico potere che abbiamo è su noi stessi e da questa convinzione è necessario partire per costruire relazioni sane e di valore.

A questo scopo, i partecipanti alleneranno la pratica dialogica, l’ascolto, l’osservazione, il pensiero critico e il ri-direzionamento dell’attenzione per poi ragionare, a partire dagli scritti presentati, sulla ricerca e definizione dei valori-guida che orientano le scelte e il modo di stare nel mondo di ciascuno così da trovare il proprio personale “punto di equilibrio”.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI 2024-2025
Gli incontri si svolgono mensilmente il giovedì dalle 19 alle 21. Non è necessario partecipare a tutti gli incontri, che sono autonomi e indipendenti:
– giovedì 3 ottobre 2024
– giovedì 7 novembre 2024
– giovedì 5 dicembre 2024
– giovedì 16 gennaio 2025
– giovedì 13 febbraio 2025
– giovedì 13 marzo 2025
– giovedì 10 aprile 2025
– giovedì 15 maggio 2025
– giovedì 19 giugno 2025

PREREQUISITI
Per la partecipazione agli incontri di Mindfulness e Pratiche Filofosiche non è necessario alcun prerequisito. Per tutte le attività dell’Associazione ArTeMuDa è necessaria la tessera ARCI/ArTeMuDa: contattaci per compilare il modulo di preadesione.

INFO: Tiziana Rubano 347-7787155, Emanuela Miceli 351-4154550, info@artemuda.it

CONDUTTORI DEGLI INCONTRI

EMANUELA MICELI
Nasce a Torino nel 1983. È laureata in Architettura, con indirizzo Progettazione urbana e territoriale presso il Politecnico di Torino e in Psicologia Clinica, con indirizzo Psicologia della salute nella comunità presso l’Università degli studi di Torino. Ha ottenuto il diploma in Executive coaching ACSTH presso la Escuela Europea de Coaching (EEC), ha studiato tecniche di facilitazione nei contesti organizzativi e conseguito la certificazione come istruttrice di protocolli Mindfulness, secondo le linee guida dell’UK Network for Mindfulness, per la conduzione di percorsi di MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) presso l’Istituto di Mindfulness Interpersonale di Roma. Dopo un’esperienza di tre anni in Spagna, dal 2011 collabora con diverse aziende piemontesi

TIZIANA RUBANO, FORMATRICE, COACH, CONSULENTE FILOSOFICA, ATTRICE
Nata a Torino nel 1974. È laureata in Lettere Moderne con un Master Universitario in Consulenza Filosofica e di Antropologia Esistenziale. Professional & Personal Coach ACC ICF, Team & Learning Coach® certificata, Formatrice e Consulente per Enti e Aziende. Si occupa di tematiche legate allo sviluppo del potenziale e delle competenze comportamentali utilizzando un approccio umanistico e creativo proveniente dalla formazione artistica e teatrale. Cura corsi completi per la gestione e sviluppo delle risorse umane, conduce incontri di Training Assertivo in cui utilizza la tecnica del Teatro Forum finalizzata ad avviare processi di consapevolezza e seminari di Learning Coaching® orientati ad un apprendimento profondo di argomenti specifici. In ambito aziendale facilita e forma gruppi di top manager, middle manager e responsabili in diversi settori, prevalentemente in grandi organizzazioni. Appartiene anche all’ambito teatrale. Partecipa e crea spettacoli di teatro civile e sociale con ArTeMuDa APS a cui è legata da oltre dieci anni.