Lettura ad Alta Voce e Dizione
CORSO DI LETTURA AD ALTA VOCE E DIZIONE
Condotto da Roberto Micali e Patrizia Spadaro
Dieci incontri settimanali da un’ora e mezzo ciascuno, per un totale di 15 ore.
Leggere in pubblico: dal testo alla parola. Lezioni settimanali per scoprire ed allenare la propria voce, a partire da una corretta respirazione, per acquisire le principali regole di dizione, per esplorare le mille possibilità di dare vita ad un testo scritto.
CENTRO POLIVALENTE SABIR, VIA DEGO 6
TORINO, CIRCOSCRIZIONE 1 – CENTRO CROCETTA
PROSSIMA EDIZIONE CORSO BASE:
dal 17 ottobre 2024 al 19 dicembre 2024, dalle 19 alle 20.30
PROSSIMA EDIZIONE CORSO AVANZATO: dal 16 gennaio 2025 al 20 marzo 2025, dalle 19 alle 20.30
L’uomo che legge a viva voce si espone completamente. Se non sa che cosa legge, è ignorante nelle parole, è qualcosa di penoso, e lo si capisce. Se si rifiuta di abitare la sua lettura, le parole rimangono lettera morta, e si sente. Se riempie il testo della sua presenza, l’autore si ritrae, è un numero da circo e si vede. L’uomo che legge a viva voce si espone completamente agli occhi che lo ascoltano. Se legge veramente, se ci mette il suo sapere dominando il piacere, se la lettura è un atto di simpatia per l’uditorio come per il testo e il suo autore, se egli riesce a far sentire la necessità di scrivere risvegliando i nostri più oscuri bisogni di capire, allora i libri si spalancano e in essi, dietro a lui, si riversa la folla di coloro che si credevano esclusi dalla lettura. (Daniel Pennac, “Come un romanzo”)
OBIETTIVI DEL CORSO
– migliorare l’uso della voce
– acquisire le principali nozioni base di dizione
– esplorare le possibilità della voce
– scoprire la musicalità del testo scritto
DESTINATARI DEL CORSO
Tutti coloro che desiderano sviluppare la propria capacità di leggere in pubblico.
TIPOLOGIA DI CORSO
CORSO BASE: è rivolto a tutti coloro che sono alla prima esperienza di lettura ad alta voce. Non è necessario alcun prerequisito.
CORSO AVANZATO: è rivolto a tutti coloro che hanno già partecipato al corso base di lettura ad alta voce e desiderano continuare ad esercitarsi su testi di diverso tipo (romanzo, poesia, dialogo a due, dialogo a più voci, ….).
DURATA E FREQUENZA
Dieci incontri settimanali da un’ora e mezzo ciascuno, per un totale di 15 ore.
SEDE DEL CORSO
CENTRO POLIVALENTE SABIR, Via Dego 6, Torino, Circoscrizone 1 Centro Crocetta.
PREREQUISITI
Per la partecipazione al corso base non è richiesto alcun prerequisito particolare. Per la partecipazione al corso avanzato occorre aver già frequentato il corso base. Per tutte le attività dell’Associazione ArTeMuDa è necessaria la tessera ARCI/ArTeMuDa: contattaci per compilare il modulo di preadesione.
In alcuni casi, al termine del corso, è previsto un momento di restituzione con letture al pubblico. Nel 2019 e nel 2020 i partecipanti ai corsi base e avanzato di lettura ad alta voce e dizione hanno partecipato allo spettacolo teatrale ESODI.
INFO: Patrizia Spadaro 347-3122945, info@artemuda.it
CONDUTTORI DEL CORSO
ROBERTO MICALI
Nasce a Torino nel 1964. Nel 1990 si laurea in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Torino. Dal 1991 lavora presso il centro ricerche di Telecom Italia (TILAB, ex CSELT) come progettista di reti dati. Organizza e tiene corsi di formazione tecnica e partecipa come speaker a numerose conferenze internazionali nell’ambito delle telecomunicazioni. Nel campo del teatro e della danza contemporanea si forma con Sorelle Suburbe, Maria Fux, Odin Teatret, Stalker Teatro, Giorgio Rossi, Virgilio Sieni, Roberto Castello, Przemek Wasilkowski (Workcenter di Jerzy Grotowski e Thomas Richards), Beppe Rosso, Domenico Castaldo, Massimo Munaro (Teatro del Lemming). Nel 2004 si laurea in Teatro presso il DAMS di Torino con una tesi su L’utilizzo di strumenti a mediazione teatrale nel mondo del lavoro. Dal teatro d’impresa al training dell’attore. Dal 2004 è presidente dell’Associazione ArTeMuDa di Torino, dove partecipa come attore a molti degli spettacoli teatrali prodotti dall’Associazione e collabora alla realizzazione di convegni, serate di letture, video e pubblicazioni. Dal 2004 al 2013 collabora alla conduzione del laboratorio permanente di ricerca teatrale di Salbertrand (TO), diretto da Renato Sibille. Nel 2006 scrive il saggio Il teatro nel mondo del lavoro, pubblicato dall’Università Cattolica di Milano. Dal 2005 conduce, insieme a Patrizia Spadaro, il Laboratorio di Improvvisazione e Creatività Teatrale dell’Associazione ArTeMuDa a Torino. Nel 2012 firma la regia dello spettacolo Le donne forti danzano scalze, prodotto in collaborazione con Amnesty International. Dal 2012 al 2014 fa parte del Gruppo Volontari per la lettura del Circolo dei Lettori di Torino, in particolare per persone afasiche.
PATRIZIA SPADARO
Patrizia Spadaro nasce a Torino il 15 giugno 1967. Dedica la sua vita professionale al teatro e al lavoro in ambito sociale occupandosi di percorsi di accompagnamento e formazione. Si laurea nel 2004 al DAMS presso l’Università di Torino in “Teorie e tecniche del teatro educativo e sociale”, con una tesi dal titolo “Teatro al limite della libertà. Esperienze di teatro sociale in carcere minorile”. Conduce laboratori di teatro in ambito sociale rivolti a diverse tipologie di utenze (presso istituti penitenziari, scuole di diverso grado, comunità per disabili psichici, per minori a rischio e corsi per adulti). Nel 2003 fonda l’associazione ArTeMuDa, di cui oggi è vicepresidente, occupandosi della conduzione dei laboratori di improvvisazione e creatività e svolgendo l’attività di attrice e regista. Ha lavorato nel suo percorso professionale per vari enti, agenzie formative e cooperative. Accreditata come professionista dell’accompagnamento attraverso la Metodologia Reconnaissance des Acquis ha lavorato dal 2005 al 2017 presso l’agenzia di Formazione Forcoop come orientatrice, consigliera di bilancio, formatrice e responsabile corsi. Ha lavorato presso la Fondazione Cirko Vertigo come Responsabile Corsi e Responsabile Sistema Qualità e Accreditamento. Nel 2005 ha fondato l’associazione di volontariato “Aporti Aperte” (di cui è stata presidente dal 2005 al 2017) che opera a favore dei ragazzi entrati in contatto con i servizi della Giustizia Minorile e in particolare dei ragazzi ristretti presso l’Istituto Penitenziario “Ferrante Aporti”. Oggi lavora come Orientatrice e Formatrice presso InforCoop Ecipa Piemonte a Torino.