Il Potere delle Parole
TRASFORM-AZIONI
LABORATORIO SUL POTERE DELLE PAROLE
Condotto da Patrizia Spadaro e Federica Occhi
INCONTRI SETTIMANALI DA APRILE A GIUGNO 2025
CENTRO POLIVALENTE SABIR
VIA DEGO 6, TORINO
Percorso di accompagnamento verso il cambiamento e la realizzazione del sé, che si pone come obiettivo quello di offrire alle persone uno spazio e un luogo dove poter, attraverso le tecniche teatrali, affrontare percorsi di autoconsapevolezza per iniziare un processo di trasformazione attraverso azioni teatrali che apriranno nuovi varchi verso un futuro fatto di parole nuove.
Il processo partirà dalla raccolta e dall’identificazione dei nostri pensieri, esplicitati dalle parole che usiamo, per poi sperimentare e creare nuovi pensieri, nuovi suoni, nuove parole, nuovi significati e poter cambiare le nostre azioni, dichiarando chi siamo e chi vogliamo essere. Si lavorerà sui pensieri, sulle parole e sulle azioni per portare benessere e cambiamento nelle nostre vite.
Le parole sono potenti, sono auto realizzanti, sono segni, simboli, suoni che possono limitarci, soffocarci l’anima o aprirci alla creatività e al cambiamento. Noi viviamo di parole, siamo le parole che pronunciamo: le parole dette, non dette, quelle sussurrate e quelle urlate. Con le parole giuste possiamo cambiare una vita.
Le parole sono sacre, in loro può celarsi la nostra essenza, vanno misurate, non sprecate, possono ferire o creare, qui è la scelta. Le parole di potere, quando sono connesse con il nostro spirito, con la parte più profonda di noi creano magia, liberano energia e creano connessioni, cambiando la realtà
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Il percorso è formato da 7 incontri, il giovedì dalle 19 alle 21:
– giovedì 17 aprile 2025
– giovedì 24 aprile 2025
– giovedì 8 maggio 2025
– giovedì 22 maggio 2025
– giovedì 29 maggio 2025
– giovedì 5 giugno 2025
– giovedì 12 giugno 2025
PREREQUISITI
Per tutte le attività dell’Associazione ArTeMuDa è necessaria la tessera ARCI/ArTeMuDa: contattaci per compilare il modulo di preadesione.
INFO: Patrizia Spadaro 347-3122945 | info@artemuda.it
CONDUTTORI DEGLI INCONTRI
FEDERICA OCCHI
Fin da giovanissima divoravo le riviste “Riza” a cui la mia mamma era abbonata, attratta in particolare dalle proprietà che le piante hanno nel ristabilire un equilibrio naturale tra la mente e il corpo.
Questo desiderio di essere a contatto con la natura mi ha portata a viaggiare dall’altra parte del mondo scoprendo che l’umanità è profondamente complessa nel suo essere macchina biologica, ma straordinariamente semplice e soprattutto identica a sé stessa nonostante le diversità culturali e fisiche.
Il mio vivere in Australia e in India, con la loro natura incontaminata, mi ha dato consapevolezza della Bellezza del tutto, del piacere di una camminata a piedi nudi nella terra, del soffio degli alberi, del silenzio che crea le condizioni per l’ascolto di Sé, e mi hanno dato quell’ illuminazione di sapere chi voler essere, cosa voglio davvero fare da grande.
Con questa consapevolezza intraprendo nel 2013 gli studi in Naturopatia con l’intento quello che sento essere il mio Scopo:
Offrire percorsi trasformativi che possano aiutare le persone a cambiare stile di vita e abitudini più sane, FISICHE, MENTALI, EMOZIONALI.
I miei studi sono iniziati nel 2013 formandomi in diversi istituti privati, approfondendo metodologie e tecniche avanzate.
Ho studiato ed approfondito rimedi ed essenze che oggi prediligo applicare:
Floriterapia di Bach, Floriterapia Australiana, Oligoterapia catalitica, Fitogemmoterapia, Aromaterapia, preparazioni Spagiriche.
Aiuto le persone che soffrono di sintomi fisici che non gli permettono di vivere al 100 %, a ridurre il disturbo e comprendere cosa li ha originati, in modo che non si ripresentino più in futuro, per vivere appieno la loro vita.
Nasce a Torino il 15 giugno 1967. Dedica la sua vita professionale al teatro e al lavoro in ambito sociale occupandosi di percorsi di accompagnamento e formazione. Si laurea nel 2004 al DAMS presso l’Università di Torino in “Teorie e tecniche del teatro educativo e sociale”, con una tesi dal titolo “Teatro al limite della libertà. Esperienze di teatro sociale in carcere minorile”. Conduce laboratori di teatro in ambito sociale rivolti a diverse tipologie di utenze (presso istituti penitenziari, scuole di diverso grado, comunità per disabili psichici, per minori a rischio e corsi per adulti). Nel 2003 fonda l’associazione ArTeMuDa, di cui oggi è vicepresidente, occupandosi della conduzione dei laboratori di improvvisazione e creatività e svolgendo l’attività di attrice e regista. Ha lavorato nel suo percorso professionale per vari enti, agenzie formative e cooperative. Accreditata come professionista dell’accompagnamento attraverso la Metodologia Reconnaissance des Acquis ha lavorato dal 2005 al 2017 presso l’agenzia di Formazione Forcoop come orientatrice, consigliera di bilancio, formatrice e responsabile corsi. Ha lavorato presso la Fondazione Cirko Vertigo come Responsabile Corsi e Responsabile Sistema Qualità e Accreditamento. Nel 2005 ha fondato l’associazione di volontariato “Aporti Aperte” (di cui è stata presidente dal 2005 al 2017) che opera a favore dei ragazzi entrati in contatto con i servizi della Giustizia Minorile e in particolare dei ragazzi ristretti presso l’Istituto Penitenziario “Ferrante Aporti”. Oggi lavora come Orientatrice e Formatrice presso InforCoop Ecipa Piemonte a Torino.