Skip to content

Comunicazione Efficace e Assertività

CORSO DI COMUNICAZIONE EFFICACE E ASSERTIVITÀ

Condotto da Roberto Micali e Tiziana Rubano

Sei incontri da cinque ore ciascuno, per un totale di 30 ore

CENTRO POLIVALENTE SABIR, VIA DEGO 6
TORINO, CIRCOSCRIZIONE 1 CENTRO-CROCETTA

PROSSIMA EDIZIONE: OTTOBRE-DICEMBRE 2024

La capacità di comunicare è fondamentale per il raggiungimento di qualsiasi obiettivo nella vita. Questo vale sia in ambito professionale (parlare in pubblico, relazionarsi con colleghi e superiori) sia nella vita quotidiana (rapporti con amici, parenti, ecc.). Dunque trasmettere un messaggio con efficacia è una necessità per tutti.

Obiettivo del corso è quello di acquisire e sperimentare gli strumenti e le tecniche utili per conquistare più sicurezza nelle relazioni interpersonali, usare in modo efficace la propria voce e il proprio corpo, strutturare un discorso, catturare l’attenzione, mantenerla viva e, infine, allenare la propria assertività, ovvero quello stile comportamentale che permette una chiara e diretta espressione di sé, dei propri bisogni, dei propri pensieri e dei propri sentimenti al fine di perseguire gli obiettivi ricercati.

Tutti i temi sono affrontati sia dal punto di vista teorico sia attraverso esercizi ludico-teatrali, giochi di ruolo e simulazioni che hanno come finalità la conoscenza e la consapevolezza del proprio corpo, della propria voce, dello spazio e lo sviluppo della capacità di mettersi in gioco, di gestire le proprie emozioni, lo stress e di relazionarsi all’altro con un approccio costruttivo.

ARGOMENTI DEL CORSO
I principi della comunicazione efficace
– Cosa si intende per comunicazione efficace e quali caratteristiche deve avere affinché sia tale
– Le regole generali per una buona comunicazione (come farsi sentire, ascoltare, capire)
– I tre livelli della comunicazione: verbale, paraverbale, non verbale
Il linguaggio del corpo e l’uso corretto della voce
– Respirazione, riscaldamento della voce, articolazione, volume, tono, ritmo, pause, timbro e colore
– Gestualità, postura, mimica, uso dello spazio, prossemica
Il Public Speaking
– La pianificazione della presentazione: obiettivi e contenuto, il pubblico, gli strumenti, il tempo, il luogo, il contesto, il tema
– La preparazione degli argomenti: la struttura dell’intervento, la distribuzione dei tempi, il supporto audiovisivo
– L’esposizione: vari modelli espositivi
– La gestione emotiva, del pubblico e degli imprevisti
I principi della comunicazione assertiva
– Autovalutazione del proprio grado di assertività
– Caratteristiche della comunicazione assertiva
– Comunicazione passiva/aggressiva/assertiva
– Strategie per l’assertività
– Gestire i conflitti
– Gestire gli attacchi verbali
– Saper dire di no
– Fare e ricevere una critica
Il Training Assertivo
– Principi di Teatro Forum
– Esercizi di riscaldamento
– Esercitazioni di gruppo sull’assertività per sperimentare diverse situazioni e riconoscere e migliorare il proprio stile relazionale
– Debriefing sulle attività svolte

Il lavoro sull’assertività può essere approfondito durante gli incontri di TRAINING ASSERTIVO.

DESTINATARI DEL CORSO
Tutti coloro che vogliono migliorare il proprio stile di comunicazione.

DURATA E FREQUENZA

Sei incontri da cinque ora ciascuno, per un totale di 30 ore, con il seguente calendario:
– Sabato 26 ottobre 2024, ore 9-14 – I principi base della comunicazione
– Sabato 9 novembre 2024, ore 9-14 – Ascolto ed empatia
– Sabato 16 novembre 2024, ore 9-14 – L’uso del corpo e della voce
– Sabato 7 dicembre 2024, ore 9-14 – Parlare in pubblico
– Sabato 14 dicembre 2024, ore 9-14 – I principi dell’assertività
– Sabato 18 gennaio 2025, ore 9-14 – Il Training Assertivo

PREREQUISITI
Per la partecipazione al corso non è richiesto alcun prerequisito particolare. Per tutte le attività dell’Associazione ArTeMuDa è necessaria la tessera ARCI/ArTeMuDa: contattaci per compilare il modulo di preadesione.

INFO: Tiziana Rubano 347-7787155, info@artemuda.it

DOCENTI

ROBERTO MICALI, FORMATORE E ATTORE
Nasce a Torino nel 1964. Nel 1990 si laurea in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Torino. Dal 1991 lavora presso il centro ricerche di Telecom Italia (TILAB, ex CSELT) come progettista di reti dati. Organizza e tiene corsi di formazione tecnica e partecipa come speaker a numerose conferenze internazionali nell’ambito delle telecomunicazioni. Nel campo del teatro e della danza contemporanea si forma con Sorelle Suburbe, Maria Fux, Odin Teatret, Stalker Teatro, Giorgio Rossi, Virgilio Sieni, Roberto Castello, Przemek Wasilkowski (Workcenter di Jerzy Grotowski e Thomas Richards), Beppe Rosso, Domenico Castaldo, Massimo Munaro (Teatro del Lemming). Nel 2004 si laurea in Teatro presso il DAMS di Torino con una tesi su L’utilizzo di strumenti a mediazione teatrale nel mondo del lavoro. Dal teatro d’impresa al training dell’attore. Dal 2004 è presidente dell’Associazione Culturale ArTeMuDa di Torino, dove partecipa come attore a molti degli spettacoli teatrali prodotti dall’Assocazione e collabora alla realizzazione di convegni, serate di letture, video e pubblicazioni. Dal 2004 al 2016 ha collaborato alla conduzione del Laboratorio Permanente di Ricerca Teatrale di Salbertrand, diretto da Renato Sibille. Nel 2006 ha scritto il saggio Il teatro nel mondo del lavoro, pubblicato dall’Università Cattolica di Milano. Dal 2006 conduce a Torino, insieme a Patrizia Spadaro, il Laboratorio di Improvvisazione e Creatività Teatrale e diversi corsi di Lettura ad Alta Voce e Dizione. Nel 2012 firma la regia dello spettacolo Le donne forti danzano scalze, prodotto in collaborazione con Amnesty International. Dal 2015 conduce a Torino, insieme a Tiziana Rubano, il Corso Completo di Comunicazione Efficace e Assertività e Training Assertivo.

TIZIANA RUBANO, FORMATRICE, COACH, CONSULENTE FILOSOFICA, ATTRICE
Nata a Torino nel 1974. È laureata in Lettere Moderne con un Master Universitario in Consulenza Filosofica e di Antropologia Esistenziale. Professional & Personal Coach ACC ICF, Team & Learning Coach® certificata, Formatrice e Consulente per Enti e Aziende. Si occupa di tematiche legate allo sviluppo del potenziale e delle competenze comportamentali utilizzando un approccio umanistico e creativo proveniente dalla formazione artistica e teatrale. Cura corsi completi per la gestione e sviluppo delle risorse umane, conduce incontri di Training Assertivo in cui utilizza la tecnica del Teatro Forum finalizzata ad avviare processi di consapevolezza e seminari di Learning Coaching® orientati ad un apprendimento profondo di argomenti specifici. In ambito aziendale facilita e forma gruppi di top manager, middle manager e responsabili in diversi settori, prevalentemente in grandi organizzazioni. Appartiene anche all’ambito teatrale. Partecipa e crea spettacoli di teatro civile e sociale con ArTeMuDa APS a cui è legata da oltre dieci anni.