Descrizione
L’Associazione PassoBarbasso si prefigge di divulgare e praticare il camminare non come attività agonistica ma come pratica che crea benessere.
PassoBarbasso promuove il camminare con “ritmo lento”, dove l’ultimo fa il passo e come opportunità di contatto profondo con la natura, con se stessi e con gli altri; camminare ci consente di vivere la nostra parte più selvatica e riscoprire i nostri sensi, attraverso odori, sapori, suoni, colori e paesaggi.
Le escursioni sono curate e guidate da un accompagnatore, generalmente un Socio volontario dell’Associazione. Si camminerà in piccoli gruppi per facilitare lo scambio e la conoscenza tra i partecipanti, ritenendo che le differenze individuali possano essere una ricchezza per il gruppo stesso.
PassoBarbasso si propone di valorizzare la “località”, caratterizzata da cultura, usi, costumi, sapori e prodotti, contrapposta alla globalizzazione ed omogeneizzazione imperanti.
L’Associazione promuove la diffusione di tematiche inerenti il camminare, l’ambiente e la natura, prestando particolare attenzione alla cultura della decrescita e della solidarietà e ritenendo che modificare il proprio stile di vita può contribuire ad un progetto di cambiamento globale.
ArTeMuDa collabora con l’Associazione PassoBarbasso nel 2014 per l’ideazione e realizzazione a Torino della visita teatralizzata urbana GRANDI ATTORI E MECENATI ILLUMINATI, replicata poi nel 2015.