Descrizione
L’associazione culturale Àltera è nata nel 2001 dalla collaborazione di lavoratori, studenti e docenti universitari dell’area torinese. Altera si propone di comprendere e discutere criticamente i mutamenti culturali, artistici e sociali della società in cui viviamo. Negli ultimi anni diventa una vera e propria impresa culturale, attiva soprattutto negli ambiti della promozione cinematografica e della formazione nel campo della progettazione e organizzazione culturale.
Dal 2003 al 2020 ArTeMuDa collabora con l’associazione culturale Àltera nell’ambito del MOVING TFF, ospitando uno dei film in programma nella rassegna presso la propria sede a Torino, a volte proponendo letture o performance legati al film proiettato.
Moving TFF è una rassegna che propone un mese di iniziative “in movimento” attraverso la città, proiezioni cinematografiche accompagnate da dibattiti, con l’intento di valorizzare la storia del Torino Film Festival. La vocazione del progetto è quella di portare i film delle scorse edizioni del TFF sul territorio cittadino, facendo rete con le realtà che attivamente fanno cultura nei quartieri.
La manifestazione è ideata da Altera e dal Centro di Cooperazione Culturale, coordinata da Altera e realizzata in collaborazione con UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival.
Proiezioni di film, presentazioni e dibattiti si tengono in diversi luoghi di Torino – biblioteche, spazi associativi, musei – per dare vita a un Festival partecipato e ricco, in grado di coinvolgere tutta la città, dal centro alle periferie.
Eventi realizzati dall’Associazione ArTeMuDa in collaborazione con Altera:
- lunedì, ottobre 14, 2013, proiezione de “Il sorpasso”, di Dino Risi, Spazio ArTeMuDa, Torino
- giovedì, ottobre 17, 2013, proiezione de “L’estate di Bruno Cortona”, di Gloria de Antoni, Spazio ArTeMuDa, Torino
- venerdì, ottobre 10, 2014, proiezione de “Ho visto Susan”, Spazio ArTeMuDa, Torino
- venerdì, ottobre 28, 2016, proiezione de “I dischi del sole”, Spazio ArTeMuDa, Torino
- domenica, ottobre 22, 2017, proiezione de “Cuori senza frontiere”, Spazio ArTeMuDa, Torino
- venerdì, ottobre 12, 2018, proiezione de “The bang bang club”, Spazio ArTeMuDa, Torino
- giovedì, ottobre 24, 2019, proiezione de “La pazza della porta accanto”, Spazio ArTeMuDa, Torino, con letture tratte dalle poesie di Alda Merini a cura degli attori di ArTeMuDa (FOTO)
- sabato, ottobre 17, 2020, performance “TESEKKUR EDERIM”, ispirata alla storia dell’artista Pippa Bacca, Teatro Magnetto, Almese (TO)