Skip to content

Chi siamo

ARTEMUDA APS

Affiliata ARCI dal 2006, nasce a Torino il 14 febbraio 2003.

È un’Associazione di Promozione Sociale formata da operatori culturali e ricercatori con competenze specifiche nei settori artistici del teatro, della musica e della danza:

da qui deriva il nome dell’Associazione, AR come Arte, TE come Teatro, MU come Musica e DA come Danza. L’Associazione ha come finalità la diffusione e la ricerca artistica, l’uso dell’espressione artistica per favorire la creatività individuale e di gruppo, la formazione di operatori in ambito artistico e sociale e la divulgazione della conoscenza dell’espressione artistica attraverso la realizzazione di laboratori, seminari, spettacoli, conferenze, pubblicazioni e video. Le attività dell’Associazione si rivolgono all’ambito culturale, sociale, educativo e lavorativo.

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione è composto da Roberto Micali (Presidente), Patrizia Spadaro (Vice Presidente), Renato Sibille (Tesoriere), Stephanie Renard (Segretaria), Tiziana Rubano, Fabio Liberatore, Clara Zanni, Luigino Allois, Jovana Panic. L’attuale Consiglio Direttivo è in carica dal 16 aprile 2024. I soci al 17/09/24 sono 69. La sede legale dell’Associazione è a Torino in via Macerata 1. Da marzo 2023 la sede operativa è a Torino presso il Centro Polivalente SABIR, in Via Dego 6, Circoscrizione 1 Centro-Crocetta.

CONSIGLIO DIRETTIVO ARTEMUDA APS

In carica dal 16 aprile 2024

ROBERTO MICALI (Presidente)

Nasce a Torino nel 1964. Nel 1990 si laurea in Scienze dell'Informazione presso l'Università di Torino. Dal 1991 lavora presso il centro ricerche di Telecom Italia (TILAB, ex CSELT) come progettista di reti dati. Organizza e tiene corsi di formazione tecnica e partecipa come speaker a numerose conferenze internazionali nell'ambito delle telecomunicazioni. Nel campo del teatro e della danza contemporanea si forma con Sorelle Suburbe, Maria Fux, Odin Teatret, Stalker Teatro, Giorgio Rossi, Virgilio Sieni, Roberto Castello, Przemek Wasilkowski (Workcenter di Jerzy Grotowski e Thomas Richards), Beppe Rosso, Domenico Castaldo, Massimo Munaro (Teatro del Lemming), Eugenio Allegri, Cuocolo & Bosetti, Chiara Guidi (fondatrice Compagnia Societas Raffaello Sanzio). Nel 2004 si laurea in Teatro presso il DAMS di Torino con la tesi L'utilizzo di strumenti a mediazione teatrale nel mondo del lavoro. Dal teatro d'impresa al training dell'attore. Nel 2003 fonda, insieme ad altre sei persone, tra cui Patrizia Spadaro e Renato Sibille, l'Associazione di Promozione Sociale ArTeMuDa, di cui è presidente dall'aprile 2004. Dal 2004 collabora alla conduzione del Laboratorio Permanente di Ricerca Teatrale di Salbertrand (TO), diretto da Renato Sibille. Nel 2005 firma, insieme a Renato Sibille, la regia di Control Arms, performance realizzata in collaborazione con Amnesty International. Nel 2006 scrive il saggio Il teatro nel mondo del lavoro, pubblicato dall'Università Cattolica di Milano. Dal 2006 conduce a Torino, insieme a Patrizia Spadaro, il Laboratorio di Improvvisazione e Creatività Teatrale (oggi Corso di Ricerca e Creazione Teatrale) e il Corso di Lettura ad Alta Voce e Dizione. Dal 2014 cura, insieme a Renato Sibille, la rassegna cinematografica "ERRE 70", dedicata ai temi della Resistenza. Dal 2017 conduce a Torino, insieme a Tiziana Rubano, il Corso di Comunicazione Efficace e Assertività, nonché gli incontri di Training Assertivo.

PATRIZIA SPADARO (Vice Presidente)

Nasce a Torino il 15 giugno 1967. Dedica la sua vita professionale al teatro e al lavoro in ambito sociale occupandosi di percorsi di accompagnamento e formazione. Si laurea nel 2004 al DAMS presso l'Università di Torino in "Teorie e tecniche del teatro educativo e sociale", con una tesi dal titolo "Teatro al limite della libertà. Esperienze di teatro sociale in carcere minorile". Conduce laboratori di teatro in ambito sociale rivolti a diverse tipologie di utenze (presso istituti penitenziari, scuole di diverso grado, comunità per disabili psichici, per minori a rischio e corsi per adulti). Nel 2003 fonda l'associazione ArTeMuDa, di cui oggi è vicepresidente, occupandosi della conduzione dei laboratori di improvvisazione e creatività, di lettura-uso della voce-dizione e svolgendo l'attività di attrice e regista. Ha lavorato nel suo percorso professionale per vari enti, agenzie formative e cooperative. Accreditata come professionista dell'accompagnamento attraverso la Metodologia Reconnaissance des Acquis ha lavorato dal 2005 al 2017 presso l'agenzia di Formazione Forcoop come orientatrice, consigliera di bilancio, formatrice e responsabile corsi. Ha lavorato presso la Fondazione Cirko Vertigo come Responsabile Corsi e Responsabile Sistema Qualità e Accreditamento. Nel 2005 ha fondato l'associazione di volontariato "Aporti Aperte" (di cui è stata presidente dal 2005 al 2017) che opera a favore dei ragazzi entrati in contatto con i servizi della Giustizia Minorile e in particolare dei ragazzi ristretti presso l'Istituto Penitenziario "Ferrante Aporti". Oggi lavora come Orientatrice e Formatrice presso InforCoop Ecipa Piemonte a Torino.

RENATO SIBILLE (Tesoriere)

Nasce in Perù ma è originario dell'Alta Valle di Susa, si laurea in DAMS con una tesi su Eugenio Barba e sull'Odin Teatret presso l'Università di Torino dove nel 2008 consegue il Dottorato in Discipline del Cinema e del Teatro. È uno dei fondatori dell'Associazione ArTeMuDa della quale, dal 2004 al 2015, ha diretto il Laboratorio Permanente di Ricerca Teatrale di Salbertrand e per la quale firma la regia, o la co-regia con Roberto Micali e Patrizia Spadaro, di diversi spettacoli che lo vedono impegnato anche come attore. Ha una formazione artistica eclettica che spazia dal teatro comico e gestuale alla danza contemporanea, all'antropologia teatrale. Ricercatore, storico e cultore della tradizione popolare occitana altovalsusina, collabora con numerose amministrazioni in progetti di ricerca sulla storia e sulla cultura locale e per la valorizzazione della lingua occitana. Oltre a una settantina di pubblicazioni tra monografie, articoli scientifici e collaborazioni in lingua italiana, occitana, inglese e francese e a collaborazioni per la realizzazione di materiali vari, siti web e trasmissioni radiofoniche inerenti la cultura e la lingua occitana, Renato Sibille ha all'attivo un centinaio di regie teatrali e cinematografiche delle quali è per lo più anche l'autore dei testi. Sua è la regia dello spettacolo teatrale Oltre l'eco al Col Basset e dell’omonimo film vincitore del XII Valsusa Filmfest, 2008 – Sezione Memoria Storica.

TIZIANA RUBANO

Nasce a Torino nel 1974. Si laurea in Lettere Moderne indirizzo Artistico con una tesi incentrata sugli aspetti visivi nella scrittura e nella vita di Virginia Woolf. Dopo alcune esperienze con professionisti diversi nel campo del teatro si forma con Roberto Micali e Patrizia Spadaro dell’associazione ArTeMuDa di cui fa parte dal 2010. Si perfeziona e integra le conoscenze attraverso corsi e stage con attori e registi della scena contemporanea (Marco Gobetti, Alberto Barbi, Domenico Castaldo, Cuocolo e Bosetti, Compagnia Tecnologia Filosofica etc.). Negli anni è presente in molti spettacoli prodotti da ArTeMuDa. Dal 2013 recita nello spettacolo Le donne forti danzano scalze, il quale ha raggiunto oltre trenta repliche. Nel 2015 è attrice, co-regista e co-sceneggiatrice dello spettacolo FallAballà (già Occhiali Neri) ed è regista e attrice con Silvia Mascolo della mini-performance Come acqua sulle ali di un’anatra portata in scena all’interno di Expo2015. Nel 2017 recita e partecipa alla creazione dello spettacolo teatrale Vivere In Piedi ed è promotrice del relativo progetto Via Teresa Noce. Nel 2020 scrive una tesi per il corso di alta formazione in Learning Coaching dal titolo Il teatro come ambiente di apprendimento nelle scuole, nelle comunità e nelle organizzazioni. Il Learning Coaching come strumento. Da diversi anni conduce insieme a Roberto Micali un training assertivo utilizzando la tecnica del Teatro Forum, anche in area sociale. Svolge la professione di formatrice e consulente nell’ambito delle risorse umane. È coach ACC ICF, Learning Coach®, Consulente Filosofica e giornalista regolarmente iscritta all’Ordine dei Giornalisti elenco Pubblicisti.

FABIO LIBERATORE

Nasce a Torino l’8 settembre 1981. Dal 2008 partecipa ai laboratori teatrali dell'Associazione ArTeMuDa e l’anno successivo si laurea in Comunicazione Multimediale e di Massa all’Università di Torino con una tesi scritta proprio sul teatro e l’Associazione ArTeMuDa dal titolo Teatro, mutamenti e radici. Negli anni è presente in molti spettacoli sia del Laboratorio di Improvvisazione e Creatività Teatrale di Torino che del Laboratorio Permanente di Ricerca Teatrale di Salbertrand (TO). Ha collaborato con Francesca Armocida per la creazione di spettacoli per bambini. Dal 2013 recita nello spettacolo Le donne forti danzano scalze. Nel 2015 è attore, co-regista e co-sceneggiatore dello spettacolo FallAballà (già Occhiali Neri). Nel 2017 recita e partecipa alla creazione dello spettacolo teatrale Vivere In Piedi e prende parte al relativo progetto Via Teresa Noce. Dopo la formazione teatrale ricevuta da Roberto Micali, Patrizia Spadaro e Renato Sibille partecipa a workshop e corsi tenuti da attori della scena contemporanea del calibro di Cuocolo e Bosetti, Domenico Castaldo, Alberto Barbi. Dal 2009 al 2014 ha collaborato in qualità di volontario con l'associazione sportiva torinese A.S.D. Pandha Torino che si occupa di disabilità e a fine 2018 si è laureato in Scienze dell’educazione con indirizzo educatore professionale socio-culturale con una dissertazione sull’inclusione sociale, i progetti di vita indipendente e gli inserimenti lavorativi per persone con disabilità.

STEPHANIE RENARD (Segretaria)

Nasce a Liege in Belgio il 4 luglio 1984, si laurea in Ingegneria in Fisica presso l'Università di Liegi e parte a Grenoble in Francia per un dottorato in Astrofisica dove incontra il suo futuro marito italiano. Dopo la tesi di dottorato nel 2010, decide di trasferirsi a Torino. Dal 2011, lavora presso Marelli Automotive Lighting come progettista ottico. Entra in contatto con l'associazione ArTeMuDa in settembre 2012 quando decide di intraprendere il corso di Ricerca e Creazione Teatrale. Molto entusiasta dalla sua prima uscita in scena durante lo spettacolo "Lack & White", decide di continuare il laboratorio per quasi dieci anni, con il quale partecipa a tanti spettacoli tra cui "Shakespeare nel paese dei tarocchi" ed "Esodi". Nel 2015, entra anche a far parte delle spettacolo "Le donne forti danzano scalze" e nel 2020 comincia un progetto intitolato "Le Vecchie e il mare" che sarà oggetto di un video durante il periodo del Covid. Partecipa anche al corso di Lettura ad alta voce e dizione, al corso di comunicazione ed assertività e agli incontri di Training assertivo. Il continuo piacere che prova ad andare in scena e partecipare ai progetti dell'associazione, in particolare sui temi sociali, la spingono a continuare il suo percorso con ArTeMuDa, contribuendo alla creazione degli spettacoli come "Io vado poi in Fransa" e "I Baudissard". Ampia il suo contributo all'associazione dal lato tecnico per gestire luci e musiche durante gli spettacoli e dal lato gestionale con l'aggiornamento del calendario delle attività del gruppo e la creazione della newsletter. Dimostra sempre entusiasmo ai diversi progetti proposti ed ha a cuore contribuire alla creazione di nuovi progetti insieme al gruppo.

CLARA ZANNI

Nasce a Torino il 25 marzo 1971. Laureatasi in Ingegneria Elettronica nel 1997, la sua è una formazione prettamente scientifica, che la porta a lavorare nel settore delle telecomunicazioni. Le esperienze personali e l’ambiente lavorativo molto tecnico, dove per sua fortuna conosce Roberto Micali, sono la molla che la spingono a voler uscire dalle sue celle Excel e ad avvicinarsi al teatro e ad Artemuda, frequentandone i laboratori teatrali, i corsi di lettura, comunicazione e training assertivo. Ha partecipato a molti spettacoli del Laboratorio di Improvvisazione e Creatività Teatrale e a vari progetti teatrali di Artemuda, tra cui "Le Donne Forti Danzano scalz"e, "FallAballà" (già "Occhiali Neri")," Io vado poi in Fransa", I" Baudissard". Le esperienze accumulate in questi anni sono state fonte di cambiamento e crescita personale e hanno avuto il loro naturale esito nel desiderio di collaborare con Artemuda in modo più attivo, offrendo il proprio supporto anche in aspetti gestionali dell’associazione, come responsabile del tesseramento e nell’organizzazione di “A Teatro Insieme”, iniziativa che vuole offrire l’opportunità ai soci di condividere il teatro come spettatori oltre che come attori. E’ lei stessa curiosa e assidua frequentatrice del teatro, convinta che in tutti suoi aspetti sia nutrimento per l’anima, uno stimolo a osservare la vita e gli avvenimenti in modo critico, senza pregiudizi e con sguardo aperto, accogliendo le idee di tutti e aprendo la propria mente al dialogo.

LUIGINO ALLOIS

Nasce a Oulx il 4 maggio 1954. Ha le sue prime esperienze teatrali ai tempi della scuola elementare ma occorrerà aspettare parecchio affinchè un ripensamento maturo gli faccia scoprire la forza catartica della recitazione. Nel frattempo finita la scuola superiore (Liceo Classico Oulx) e l’università (Fisica con estensione informatica), il mondo vorticoso del lavoro lo porta a esperienze di conduttore progetti informatici, formatore di analisti gestionali con conseguimento della seconda laurea (Psicologia) in ambiente di innovazione di processo nella grande azienda. Nel percorso di Counselling Transpersonale ecco riapparire l’accantonata passione per la ribalta. E così per recuperare il tempo perduto si lancia nell’improvvisazione teatrale internazionale ad alto contenuto adrenalinico (Quinta Tinta Torino). Poi una formativa esperienza con l’Università Popolare (UniPop Torino) che lo porta con altri a fondare anche una propria compagnia (Teatro secondo Noi). Nel 2025 festeggerà i 10 anni di militanza in ArTeMuDa. La prima anima di ArTeMuDa radicata in Alta Valle che con le variazioni locali del suo dialetto Patois lo riporta dolcemente alle sue origini familiari, permanenti ragioni di cultura e identità per le quali ArTeMuda tanto ha fatto e continua a fare negli anni a beneficio delle comunità occitane con una sua specifica cifra in cui egli si può riconoscere come mai era successo prima. L’impegno sociale di ArTeMuDa sensibile da sempre ai problemi dell’immigrazione, dell’emancipazione femminile, dei pregiudizi omofobici, della difesa dei valori storici e civili quali resistenza, costituzione, diritti, democrazia lo hanno così stimolato a trovare una sua via all’attivismo.

JOVANA PANIC

Nasce a Belgrado (Serbia) nel 1994, cresce e studia a Torino. Laureata in ingegneria biomedica, consegue il dottorato nel 2024 con uno studio incentrato sull’applicazione di modelli di Intelligenza Artificiale in ambito oncologico. Nel campo artistico, si forma attraverso corsi e stage con attori e registi, quali Fabio Marchisio ed Elisa Galvagno, la compagnia GenoveseBeltramo, etc. Incontra l’associazione ArTeMuDa nel 2012, presso la quale segue il corso di perfezionamento attoriale di Roberto Micali e Patrizia Spadaro. Negli anni di collaborazione con l’associazione, ha preso parte come attrice a diverse produzioni, quali lo spettacolo “Le donne forti danzano scalze”, e collaborazioni con diverse realta’ artistiche. Nel 2022 e’ co-scrittice insieme a Patrizia Spadaro, co-regista e attrice dello spettacolo teatrale "Non avere paura". Sensibile ai temi sociali, e’ volontaria presso l’associazione CollettivoAzionePace, per il sostegno alle famiglie in Italia con minori per motivi sanitari.

ORGANIZZAZIONE ARTEMUDA APS

RESPONSABILITA' E RUOLI

AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA’

Responsabile: Roberto Micali
Collaboratori: Luigino Allois, Clara Zanni, Patrizia Spadaro

SOCIAL MEDIA

Responsabile: Tiziana Rubano
Collaboratori: Stephanie Renard, Roberto Micali

COMUNICAZIONE E PROMOZIONE

Responsabile: Tiziana Rubano
Collaboratori: Stephanie Renard, Roberto Micali, Chiara Graziano
Responsabile iniziativa “A teatro insieme”: Clara Zanni

RAPPORTI CON ARCI E TESSERAMENTO

Responsabile: Clara Zanni

FORMAZIONE, CORSI E LABORATORI

Responsabile: Patrizia Spadaro
Collaboratori: Tiziana Rubano, Roberto Micali

INVENTARIO E TROVAROBE

Responsabile: Patrizia Spadaro
Collaboratori: Renato Sibille

RAPPORTI CON LA SIAE

Responsabile: Luigino Allois
Collaboratori: Roberto Micali, Jovana Panic

PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’

Responsabile: Stephanie Renard
Collaboratori: Emanuela Sarzotti